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Come sta andando con le vendite online? È possibile pagare le bollette con i like?

Oggi voglio raccontarti un dialogo accaduto fra me ed un mio cliente mentre eravamo a pranzo e parlavamo del più e del meno.

5 Step to ROI Lancia il tuo Business online Modello Posizionamento come sta andando con le vendite online e possibile pagare le bollette con i like persone A pranzo con clienti

Proprio mentre ci intrattenevamo chiacchierando, è arrivata quella domanda impegnativa…

Credevo sarebbe stata una domanda semplice, con una risposta immediata – quasi come se non ci fosse un collegamento tra cervello e bocca.

E invece ecco com’è andata:

Io: “Come sta andando con le vendite online?”

Cliente: “Bene! Abbiamo assunto un professionista del digitale. È un SMM! Ha gestito svariate campagne social per importanti clienti e mi ha detto che hanno ottenuto un sacco di follower e popolarità”

Io: “Figo! E qual è stato l’incremento nelle vostre vendite?”

—– momento di mutismo —–

Cliente: “Sinceramente non lo so, però abbiamo avuto un sacco di follower e like!”

Io: “Bene, questi sono i like e i follower. Ma convertiti in numeri, quanto in più avete fatturato?

Cliente: “Non ne ho idea”

Immagina la mia faccia sconcertata – ho quasi fatto fatica a non lasciar cadere le braccia lungo i fianchi e a non far finire i miei occhi fuori dalle orbite.

Se vuoi evitare di trovarti in una situazione in cui tu paghi qualcuno per fare il suo lavoro, ma non sai chi ti ripaga dei tuoi sforzi economici, richiedi la tua consulenza gratuita finchè sei in tempo…

Puoi farlo cliccando su questo bottone:

Se invece vuoi continuare a leggere di questo racconto sappi che dopo la non-risposta del mio cliente, abbiamo continuato il nostro dialogo.

Ho dato a questo imprenditore come te, consigli utili e pratici per rendere misurabili follower e like

Perché il Social Media Manager non ha fatto quello che ho cercato di fare io?

Semplice: non è il suo lavoro.

Infatti, se volessimo cercare una definizione del Social Media Manager (SMM), sui motori di ricerca, sapremmo che il social media manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network. L’importanza per il SMM è raggiungere traguardi che cambiano in base alla realtà in cui si opera e non per forza generare profitti direttamente.

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Le PMI Italiane, ossia le Piccole Medie Imprese in Italia stanno convogliando grande attenzione intorno al lavoro del Social Media Manager ed al mondo del marketing digitale. Già dal 2019 l’attenzione è accresciuta ed ancor di più accadrà nel 2020.

Ma le aziende hanno bisogno di persone in gamba, non possono puntare sull’improvvisazione.

Anzi, dovrebbero allontanarsi il più possibile da questa logica:

ogni azione dovrebbe essere inserita in una strategia digitale parte di un modello di posizionamento ed eseguita da persone competenti.

Cercare una sola figura che possa svolgere più compiti insieme è il modo migliore per fallire nel Mercato odierno.

È vero, in Italia, spesso tendiamo a sottovalutare nuove figure imprenditoriali innovative come il Social Media Manager.

Attualmente però sta accadendo l’opposto: tendiamo a sopravvalutare la figura del Social Media Manager.

Proprio a causa di questa sopravvalutazione, il cliente di cui ti ho parlato all’inizio, non sapeva rispondere alla mia domanda. Lui non sapeva che:

  • Il Social Media Manager non porta vendite,
  • Il Social Media Manager porta visibilità.

Non lo sapeva, ma sperava che il Social Media Manager avrebbe fatto prosperare economicamente la sua azienda. Il punto è:

“Hai mai provato a pagare le bollette con i like?”

E allora come pretendi di fare vendite online con la sola visibilità sui social?

Come pretendi che solo il Social Media Manager o un’agenzia di comunicazione possa generarti vendite con la sola presenza social?

So che è dura da digerire, perché magari avrai già speso migliaia di euro in campagne social senza ottenere il becco di un quattrino.

Lo so e ti capisco: ci sono passato anche io.

Come fare quindi per capire davvero come vendere online?

Parti dal posizionamento – inventato da Al Ries e Jack Trout nel 1968 è, per gli studiosi di marketing digitale, il punto di partenza ideale.

Avere un chiaro posizionamento della tua impresa costituirà un vantaggio competitivo inaccessibile agli altri perché ne potrai usufruire solamente tu insieme ai tuoi collaboratori più fidati.

Per questo ti consiglio di richiedere la tua consulenza gratuita e approfondire l’argomento con un esperto.

Così non avrai tutto il peso sulle tue spalle…

Una definizione di “posizionamento” valida per tutti è che il posizionamento è l’attività di marketing orientata a creare un’immagine distintiva ed efficacemente competitiva per una marca (o singolo prodotto), nella mente del consumatore.

Il posizionamento, in sostanza, consiste in una promessa che l’azienda fa al consumatore e consente all’impresa di definire la propria offerta in modo da occupare una posizione distinta e apprezzata nella mente del (consumatore) target.

Il posizionamento dell’impresa nella mente del cliente dovrà essere preciso:

  • Come vuoi che il potenziale cliente pensi alla tua impresa o al tuo prodotto?
  • Per quale motivo sei migliore rispetto ai tuoi concorrenti?

Dovrai individuare una risposta adeguata a queste domande e concentrare tutte le energie per costruire un’immagine coerente con il posizionamento desiderato.

Sarà necessario che tutti i messaggi che il cliente riceverà dalla tua azienda siano coerenti tra loro e puntino a consolidare il posizionamento scelto.

Scopo del “posizionamento” è quindi quello di trovare spazi autonomi nella mente e nella percezione del consumatore.

L’idea alle spalle delle analisi di posizionamento è quella di considerare il prodotto come un “paniere di attributi”. Tali attributi sono in parte materiali (caratteristiche vere e proprie) ed in parte immateriali (aspetti psicologici).

Potremmo scrivere libri interi sull’argomento ma non sarebbe il caso: troppe informazioni tutte insieme.

Se vuoi, puoi approfondire l’argomento con un esperto durante la tua Consulenza Gratuita.

Ora non ti resta che dedicare 45 minuti per avere informazioni che riusciresti a raccogliere nel quintuplo del tempo!

Perché farlo? Perché potresti capire qual è il singolo aspetto all’interno della tua azienda che ti permetterà di moltiplicare i tuoi profitti.

Tornando al mio vecchio cliente che non sapeva che il Social Media Manager si occupa di visibilità, risulta chiaro capire come il ruolo di quest’ultimo non sia sufficiente a generare vendite in una strategia aziendale.

“Perché tutto questo astio nei confronti dei Social Media Manager?”

Ecco vedi, un grosso errore che potresti fare è pensare che io odi profondamente – chissà per quale assurdo motivo – i Social Media Manager…

La verità è che in questo articolo cerco di fare una disanima sulla reale utilità dei Social Media Manager rispetto alle vendite.

Se il tuo obiettivo è solo quello di avere like e follower, bene!

La strada intrapresa è quella giusta.

Farai come centinaia di PMI che hanno all’attivo in azienda un Social Media Manager addetto alla comunicazione aziendale.  

Ma se vuoi vendere online e convertire visibilità in soldi, affidare il tuo intero budget in marketing e comunicazione ad un’agenzia di SMM o un libero professionista è il modo più veloce per fallire – o per non ottenere tutti i profitti che ti farebbero sprofondare nell’oro come Zio Paperone.

Ecco perché stai leggendo questo articolo: se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri.

E se ti stai chiedendo:

“Ma se il Social Media Manager non è la soluzione, allora come devo fare a convertire visibilità online in vendite?”

Questa è una buona domanda!

Ti rispondo così:

Se tu avessi gli strumenti, le strategie e le linee guida da seguire affideresti tutto il tuo budget solo al Social Media Manager di turno?

Se tu sapessi, una volta per tutte, cosa fare?

La risposta è ovvia….

La parte più complessa potrebbe essere convincerti che PUOI avere tutto quello che desideri al tuo servizio in un solo click….

Ma inizia richiedendo la tua Consulenza Gratuita adesso.

Sarò come i papà che prendono per mano il loro figlioletto e gli insegnano a camminare.

P.S.

Ci sono professionisti SMM che insieme ad un team affiatato si fanno un “gran mazzo”. Non illudono il cliente circa l’idea che solo la visibilità online sia la soluzione per vendere di più.

Perché come abbiamo detto aumento della visibilità e aumento delle vendite non sempre corrispondono…

Se sei tra loro. ti faccio i miei personali complimenti.

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