Qual è il tuo posizionamento__

Il cuore della questione: qual è il tuo posizionamento?

Che tu voglia affidarti al Mercato Online o che tu voglia restare al tradizionale Mondo Offline, comunicherai con l’esterno.

Sia far rumore che restare in silenzio, è un modo di comunicare…

Ma il principio da cui partire è: in che punto del Mercato stai comunicando?

Prima di risolvere il “cosa comunicare”, dovrai essere abile nell’insinuarti a trasmettere i tuoi messaggi nel punto in cui c’è più possibilità di successo.

Trovare un mercato nuovo o non troppo affollato è ormai difficile.
Per questo, tra le alternative, devi scegliere la migliore posizione in cui inserirti.

E non è una cosa che potrai decidere solo seguendo l’intuizione.
Ci vorrà:

  • analisi oggettiva del prodotto o servizio che offri,
  • analisi dei concorrenti – diretti e indiretti,
  • analisi delle persone che sono interessate alla tua soluzione…

E poi ti servirà la consapevolezza e l’analisi della competenza chiave della tua azienda.

Il cuore della tua azienda è rappresentato da una core competence – anche se ancora non lo sai.

Infatti, anche se ora non hai un’idea precisa di qual è la tua core competence, chiediti: c’è un’abilità che la mia azienda possiede e che si traduce in un vantaggio competitivo sostenibile?

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La tua core competence infatti non solo ti permetterà di:

  • generare uno o più asset strategici, 
  • distinguerti a vista d’occhio dal resto del mercato,
  • essere unico perché i tuoi concorrenti non la imiteranno facilmente…

Ma per di più accrescerà e crescerà con te nel tempo.
Ad esempio…

Una competenza chiave nella gestione delle relazioni con i clienti potrebbe creare una vasta base di clienti.

Una competenza chiave nel marketing potrebbe creare una forte redditività del marchio. 

Una competenza chiave nell’innovazione di prodotto potrebbe produrre un ampio portafoglio di brevetti.

_Competenze e innovazione

Perché è così importante articolare la tua competenza principale?

Perché comprendere la competenza chiave ti aiuterà a capire in che business sei e in quali business entrare.

In poche parole, articolare la tua competenza principale ti permetterà di individuare il tuo posizionamento.

La core competence guiderà ogni decisione aziendale.

Dallo sviluppo del prodotto al prezzo fino al posizionamento e alla strategia.

Se conosci già gli step del Metodo 5 Step to ROI ®, immaginerai che non potrai concentrarti solo sulla funzione che assolve il prodotto o il servizio…

Ma, ad esempio, il Metodo prevede l’individuazione di un posizionamento e di una strategia specifica prima di giungere alla completa automazione dei processi aziendali.

Se vuoi occuparti a tutto tondo della tua attività, puoi richiedere adesso una Consulenza Gratuita con i consulenti 5 Step to ROI.

Consultarti con un professionista esterno ti permetterà di porre l’attenzione su alcune competenze per te scontate – e quasi finite nel dimenticatoio – che per altri possono essere oro colato e che possono distinguere la tua attività dalla massa.

Infatti…

Se durante questo percorso ti allontanerai dall’individuare il vantaggio per il cliente, non avrai nessun cliente e…nessuna attività.

E non è un rischio che ti converrà correre!

Ecco perché quando scegli di comunicare, all’interno del posizionamento individuato, sarà bene che tu parli sia della funzione del prodotto che della sua utilità per l’acquirente.

E se loro, provando un massimo interesse verso quello che tu offri, volessero raggiungerti?

Benissimo! Trovare acquirenti del tuo prodotto o servizio è proprio ciò che ti porterà ad andare avanti nel breve e automatizzare i processi per avere profitti automatici nel lungo periodo.

Ma ricorda…

I tuoi clienti ti raggiungeranno a frotte solo nel caso in cui il tuo posizionamento è giusto.

Ad esempio, McDonald’s non è posizionata solo nel mercato della produzione di hamburger.

Alla fine degli anni ’70, questa catena di fast food, scoprì che i bambini guidavano le decisioni di ristorazione nel 70% delle famiglie. 

E indovina?
Per un bambino la scelta non era tra “i migliori fast-food”,  piuttosto era tra “i posti più divertenti dove andare a cena”. 

Così McDonald’s è diventato un luogo di divertimento per famiglie e questo ha guidato lo sviluppo di prodotti come l’Happy Meal.

I clienti non solo vedono il loro bisogno soddisfatto, ma per soddisfarlo raggiungono il luogo indicato.

Anche tu puoi smetterla di chiederti: 

  1. In quale mercato dovrei entrare? 
  2. Quali esigenze del cliente dovrei soddisfare?

Se individuerai la tua core competence tra le varie competenze che ha la tua attività o quella che ti caratterizza come professionista, individuerai il tuo posizionamento.

Escluderai alcuni mercati perché capirai che non sono quelli dove potrai avere il maggior successo.

E capirai quali prodotti sviluppare o con quali ulteriori vantaggi proporre la tua offerta…

Se vuoi definire il tuo posizionamento in maniera facile e sicura, puoi affidarti ai professionisti di 5 Step to ROI.

Infatti non solo il posizionamento fa parte del Metodo che adoperano, ma hanno già svolto analisi e individuato il posizionamento per portare maggiori profitti ad altre aziende.

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E c’è di più…

I professionisti che fanno parte di 5 Step to ROI non si fermeranno nell’individuare il posizionamento migliore per la tua azienda o per la tua attività professionale…

Ti aiuteranno ad automatizzare i processi aziendali.

Questo vorrà dire che non solo i clienti ti raggiungeranno, ma anche che potranno svolgere in modo automatizzato il processo fino alla vendita.

E senza che tu faccia una fatica titanica, vedrai il tuo fatturato aumentare: con il posizionamento adatto a te e i tuoi processi aziendali completamente automatizzati.

Per di più sapendo che non dovrai occuparti di tu di ogni singolo cliente perché ci sarà un ecosistema automatizzato che funziona perfettamente alle tue spalle…

E in quel tempo avrai la libertà di fare ciò che vuoi e vivere come desideri con una stabilità economico finanziaria non scontata.

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