Vuoi fare business azzerando i costi? Impara a fare il vino!__

Vuoi fare business azzerando i costi? Impara a fare il vino!

Tra poco avrai la dimostrazione di come “imparare” un’attività antichissima il cui risultato porta allegria e spensieratezza durante i pasti grazie al suo prodotto – il vino – può avere un impatto sulla tua attività attuale.

Sia che tu abbia una tua impresa avviata sia che tu abbia una presenza sul mercato legata alla tua professione, puoi fare business azzerando i costi – e questo comporterà profitti molto più alti!

Certo, nel caso in cui tu non abbia ancora lanciato la tua attività online e stia raccogliendo informazioni, questo ti darà una marcia in più perché non dovrai sostenere le stesse spese che imprenditori con più esperienza di te hanno già sopportato.

Ma non sveliamo tutto subito…

Soprattutto perché prima dobbiamo vedere in breve come si fa il vino:

Azzera i costi del tuo business - impara a fare il vino
  1. Semina una manciata di semi d’uva
  2. Cura la pianta man mano che cresce, pulendo i grappoli ammaccati – durata media 2/3 anni
  3. Scegli l’uva migliore e seleziona (pulisci) i grappoli
  4. Pigia e rompi i chicchi
  5. Raccogli il mosto (succo e bucce) in un contenitore
  6. Aggiungi lieviti e nutrienti per il fermento
  7. Lascia il mosto in fermentazione per un paio di settimane
  8. Dopo un paio di settimane versa il mosto nella pressa
  9. Imbottiglia in grandi damigiane di vetro
  10. Con il raspo e il peduncolo (la pianta da dove escono gli acini) ricava un distillato – dallo stesso terreno puoi ricavare altra uva per i prossimi 20/25 anni
  11. Bevi… prima il vino e poi il distillato… non entrambi! Ahahah

Naturalmente questo non è un blog per viticoltori e perciò la spiegazione del lungo processo che porta al vino è stata così grossolana.

Il punto è che…

Siamo partiti da un processo grossolano spiegato in breve
perché per noi curare un cliente è come fare un buon vino: la cura ha bisogno di tempo.

E la cura del cliente può impattare sulla tua attività con risultati importanti e a lungo termine.

Per darti un’idea di come si può concretizzare la cura del cliente, ecco cosa facciamo con ogni cliente di 5 Step to ROI:

  1. Ci facciamo lasciare i contatti per iniziare a sentirlo
  2. Regaliamo spunti che possono tornargli utile nel breve e lungo periodo, per impattare al meglio sul mercato
  3. Scegliamo con quale cliente lavorare valutando una serie di fattori e criteri in una fase di analisi preliminare
  4. Studiamo l’attività e diamo un punto di vista completamente nuovo, fresco e che sia altamente profittevole, creando processi automatizzati su misura per ogni business
  5. Con le risorse a disposizione, realizziamo un piano che va da 1 a 3 anni e porterà al conseguimento degli obiettivi

E ancora…

6. In questo lasso di tempo, “coltiviamo” il cliente contrattualizzando i risultati che promettiamo a parole ed esponendoci al rischio imprenditoriale dei nostri clienti: “se dobbiamo ballare, balliamo entrambi”

7. Otteniamo risultati (spesso ancor più alti degli obiettivi prefissati)

8. Rendiamo l’imprenditore libero dalla sua attività, creando asset automatici e aumentando il valore della sua attività

9. Stipuliamo accordi lifetime con i nostri clienti più fedeli e costruiamo processi di referral marketing

10. I nostri clienti guadagnano tempo…e dato che Tempo = Vita abbiamo regalato più giorni di vita ad ogni cliente che si affida a noi!

Noti qualche somiglianza?

Le due più importanti sono: 

  1. COME dallo stesso terreno di uva, coltivato per soli 2/3 anni, si possono ricavare raccolti per 20 – 25 anni…COSÌ da un cliente altamente soddisfatto si possono creare accordi lifetime che facciano guadagnare entrambi.

2. COME da un grappolo d’uva si ricava sia il vino che il distillato…COSÌ da un cliente altamente soddisfatto si possono ricevere altri clienti perché i clienti soddisfatti creano altri clienti.  

Dunque…

Come per fare il vino ci vuole attenzione, allo stesso modo per creare attività impattanti nel mondo dell’imprenditoria bisogna prendere a cuore gli interessi del cliente, soddisfarlo e scoprire quali direzioni può prendere il rapporto.

La domanda nasce spontanea:
come capire se un cliente è abbastanza soddisfatto da creare un processo del genere?

Semplice: basta calcolare il Net Promoter Score oppure NPS.

L’NPS è uno strumento di gestione che può essere usato per valutare la fedeltà in una relazione impresa-cliente. 

È un’alternativa alla tradizionale ricerca di soddisfazione del cliente ed è correlata con la crescita dei ricavi. 

5 Step to ROI - Business online automazione impresa - Vuoi fare business azzerando i costi_ Impara a fare il vino_NPS net promoters point

Ecco in breve come funziona.

L’NPS è un indicatore che misura la proporzione di “promotori” di un prodotto, marca o servizio, rispetto ai “detrattori”. 

Il numero può andare da 0 (tutti sono detrattori) a 10 (tutti sono promotori). 

L’NPS si basa su un’unica domanda da sottoporre a chi ha utilizzato il servizio: 

Con quale probabilità consiglieresti questo prodotto/servizio/sito
ad un amico o ad un collega?

Le risposte fornite dai clienti sono classificate come segue:

  • 0-6 = Detrattori: clienti insoddisfatti che potrebbero danneggiare il brand attraverso un passaparola negativo.
  • 7-8 = Passivi: clienti soddisfatti ma indifferenti, che non generano passaparola di alcun tipo e non consigliano né sconsigliano l’azienda e per questo considerati “neutri” nel calcolo dell’NPS.
  • 9-10 = Promotori: clienti felici che riacquisteranno il prodotto e lo consiglieranno ad altre persone.

Basta calcolare la percentuale di incidenza tra Promotori e Detrattori, applicando questa formula e il gioco è fatto:

NPS = (% Promotori – % Detrattori) x 100

Perché questo indice è così utile? 

Perché grazie ad esso puoi iniziare realmente ad avere una tracciabilità dei processi aziendali cioè un controllo sull’azienda e sulla soddisfazione del cliente in ogni punto di contatto con essa…e ciò si trasformerà in un aumento drastico dei tuoi fatturati.

Provaci e facci sapere!

Se desideri un supporto o se hai già visto le potenzialità della tracciabilità dei processi aziendali, non esitare a contattarci.

Richiedi, dal bottone verde, la tua Consulenza Gratuita e potremo seguirti nell’applicazione o mostrarti la strada per ottenere la tracciabilità totale dei processi aziendali.

I commenti sono chiusi.