Video_12_SQUALO_Amazon_come_si_sopravvive_se_sei_un_negoziante

Come si sopravvive se sei un negoziante

Se sei un negoziante avrai sentito dire che “i piccoli negozi negli anni sono e saranno destinati a morire”. Vuoi sapere la causa di tutto ciò?

Leggi con attenzione questo articolo per scoprire come sopravvivere a questo pericolo!

Esattamente com’è successo ad un mobilificio che proponeva, tra le altre cose, la sua oggettistica…

Gli argomenti dell'articolo:

Il tuo piccolo negozio sta per morire (anche se funziona)

Il tuo negozio sta per morire e tu non lo sai anche se Sun Tzu sta cercando di comunicare con te…

Infatti i piccoli negozi sono oggettivamente destinati a morire nei prossimi anni. 

Il perché? Per un semplice motivo: ad oggi esistono tantissimi concorrenti, visibili e invisibili, che ogni giorno ti portano via i clienti e il fatturato. Questo, purtroppo, è un dato di fatto e ti conviene “mettere l’anima in pace” perché, oggettivamente, esistono. 

L’unico modo che hai per difenderti, e capire come sopravvivere se sei un negoziante, è applicare quello che diceva Sun Tzu in un libro bellissimo dal titolo “L’arte della guerra”  in cui spiega i principi di come combattere una guerra. 

Infatti, obiettivamente, i piccoli negozi al giorno d’oggi
si ritrovano a combattere una guerra quotidiana. 

In particolar modo quelli italiani che, oltre ai classici problemi che conosciamo tutti inerenti a legislazione, burocrazia, tasse ecc…

…devono affrontare una concorrenza sleale da parte di multinazionali che tolgono loro, ogni giorno, il pane dalla bocca.

Jeff Bezos sarà il tuo incubo se sei un negoziante

Cosa fare quindi?

Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico! E accelera:

Accelera perché il tuo nemico numero uno ha un nome e un cognome: si chiama Amazon.

Amazon, negli ultimi anni, ha combattuto una miriade di guerre (le cui cronache puoi trovare online) con colossi per accaparrarsi il monopolio di alcune nicchie di mercato. 

Famosissima è la diatriba per i pannolini che c’è stata negli ultimi anni, così come per gli e-book e i libri.

Insomma, Amazon sta cercando di realizzare il suo sogno,
il sogno che Jeff ha immaginato decine di anni fa:
vendere tutti i prodotti prodotti dalla A alla Z.

Difatti, Amazon si chiama così proprio perché, dalla A alla Z, ha l’obiettivo di coprire tutta la gamma di prodotti esistenti di cui l’uomo necessita. 

Tutto questo, se sei un negoziante, colpirà anche te prima o poi: se non è successo fino ad oggi, è solo questione di tempo.

Ecco perché questo articolo sarà molto importante per te perché potrai prendere consigli utili dati ad alcuni clienti 5 Step to ROI e che adesso condivideremo con te a titolo completamente gratuito!

Case Study: un mobilificio e l’oggettistica che proponeva

Un nostro cliente con un mobilificio non riusciva a vendere l’oggettistica per i mobili, gli accessori. 
Anche dopo aver creato dei pacchetti, il processo non funzionava. Era un settore che faceva tanta difficoltà a decollare.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo creato un meccanismo con Amazon per vendere
tutti i prodotti su questa piattaforma.

L’azienda si è completamente rivoluzionata passando da provare a vendere i prodotti solo in negozio,
a venderli anche online.

Tantissima gente ha comprato, anche quelli che non avevano mai comprato una cucina o un mobile dall’azienda. 

I fatturati sono rimasti invariati ma la redditività, grazie alla vendita degli accessori, è quasi raddoppiata.

Come è stato possibile un risultato del genere? 

Il mobilificio, grazie al lavoro con 5 Step to ROI, ha utilizzato Amazon
a proprio vantaggio. In caso contrario il negozio sarebbe fallito in poco tempo.

Perché?
Perché la vendita sarebbe avvenuta in modo tradizionale soltanto da bancone, tramite referenza o tramite Google. 

I risultati che otterresti usando Amazon a tuo vantaggio

Se non avessero fatto così avrebbero continuato ad ignorare che Amazon, come tante altre società, toglieva ogni giorno un granello dal loro fatturato. 

Giorno dopo giorno, col passare dei mesi e degli anni, questo ha avuto e avrebbe avuto in futuro un impatto negativo sui bilanci. 

La lungimiranza del Case Study dell’articolo, ti mostra come è stato fondamentale investire subito per risolvere questo problema e cavalcare l’onda di Amazon e della sostenibilità infatti vendono tantissimi prodotti a sfondo sostenibile. 

Come loro, anche tu potresti ottenere grandi risultati unendo lungimiranza e proattività.

Inoltre, c’è una cosa che è stata molto interessante e stimolante in questo Case Study dal punto di vista imprenditoriale: i fondatori seguivano più attività, ovvero il mobilificio e il comparto accessori.

Hanno sempre tenuto divise l’entità dedicata al mobilificio e quella degli accessori trattandole in maniera differente.
Questo è stato un grandissimo vantaggio in termini di rivendita. Perché? Perché sul mobilificio veniva fatto un certo lavoro (a livello di marketing, di vendita ecc.) mentre sull’oggettistica era tutta un’altra storia.

Infatti, oggi per l’oggettistica hanno soltanto una vetrina espositiva con un pezzo per prodotto….E per tutto il resto c’è uno stock online a distanza, anche con Amazon, con cui lavorano tantissimo!

Ed è bellissimo vedere come si sono riorganizzati
per sfruttare quest’onda, fatturando da questa piccola attività di oggettistica
cifre veramente molto interessanti.

Infatti sarà curioso vedere nei prossimi anni, il momento in cui si arriverà al pareggio o al sorpasso tra accessori e mobilificio perché il canale Amazon può essere una grande opportunità per tutti, per qualsiasi imprenditore, a prescindere dalla grandezza (piccolo-medio-grande)…

…Soprattutto se sei un negoziante in fase di starter e con la voglia di abbattere i tempi logistici, i costi di produzione, i costi di mantenimento del magazzino.

Se sei un negoziante sfrutta i 3 veri vantaggi di vendere online

La cosa più importante di cui prendere coscienza con questo articolo è notare quello che sta succedendo alle nostre mentalità. 

Oggi, ci sono tre principali vantaggi dell’ordinare da Amazon: 

    1. Puoi ordinare comodamente dal divano. Da seduto prendi il telefono, ordini, clicchi e via;
    2. Conosci la disponibilità, sai quando ti arriverà l’ordine e potrai aspettarlo direttamente a casa tua o ritirarlo da dove preferisci;
    3. C’è un servizio clienti pazzesco. Con un click ti arriva direttamente o il bonifico o un altro pezzo. Fine. 

Questo è il nuovo standard.
Non parliamo di una scelta. Non c’è scelta qui. È così, punto. 

Quindi, se l’azienda si adegua a questi standard…va benissimo e un negoziante con la sua attività così impostata non morirà mai.
Anzi, continuerà a prosperare e adattarsi nel tempo. 

Ma, se questi standard non vengono rispettati, diventa una questione di giorni. 

Quindi se sei un negoziante informarti, comprendi come puoi fare ad implementare queste soluzioni nella tua attività e:

I commenti sono chiusi.