Hai mai pensato ai Franchising di Successo e a quanti soldi perdi mentre mangi un Big Mac?
Oggi scoprirai su cosa McDonald’s ha fondato il suo successo e le 3 regole auree per creare il tuo franchising da grandi risultati.
Esattamente com’è successo all’azienda di commercio termoidraulico ed impiantistica…
Gli argomenti dell'articolo:
Tratto dal video: https://www.youtube.com/embed/9pvJaqWma2M?si=5xV41CZv7L5UoxoV
Crea il tuo Franchising di Successo
Stai pensando di sviluppare la tua rete franchising di successo e ti piacerebbe passare da 2 a 35 negozi in meno di due anni? Oggi leggerai come fare!
Parlando di franchising, il primo che viene in mente ai più è McDonald’s con la storia di Ray Kroc, un imprenditore che ha rivoluzionato il mondo dei fast food nel secolo scorso. Questa persona ha realmente creato un impero che, tuttora, conta miliardi di fatturato, di volumi e tanto altro.
Sai su cosa è veramente basata la fortuna di McDonald’s?
Non solo sull’immobiliare di cui puoi avere traccia nel film che ti consiglio di vedere, dove viene raccontato come, dai vari terreni in cui sorgevano gli street food, McDonald’s riusciva a guadagnare…
…Ma anche da un aspetto importantissimo che rappresenta la base del grandissimo successo di questa catena: il posizionamento delle macchine.
Infatti, alcuni macchinari venivano utilizzati per assemblare esclusivamente panini mentre altri dopo tantissime ore di studio, prove, test, fallimenti erano posizionati affinché tutta la filiera di creazione, assemblaggio e insacchettamento dei prodotti McDonald’s fosse automatizzata al 100%.
Questo viene raccontato nel film, che consigliamo di vedere, perché rende chiara l’idea della fatica che ci vuole per creare un processo del genere.
3 segreti: che devi sapere per avere successo
Per anticipare un po’ le cose ecco le tre regole auree che troverai in questo articolo e servono per creare un franchising di successo:
1. Lavorare e avere tanti partner che lavorano con performance fee.
Secondo la filosofia di 5 Step to ROI se un consulente, o un qualsiasi professionista, è veramente bravo e crede in quello che fa, lavorare a performance è una grande opportunità
2. La velocità di erogazione dev’essere ottimizzata al massimo
3. Il controllo degli standard di qualità deve essere sempre impeccabile in qualsiasi punto del franchising.
Affinché tu comprenda al meglio queste tre regole, nel prossimo paragrafo troverai l’esempio di un nostro cliente con il quale siamo riusciti da subito a ottenere dei risultati di impostazione molto importanti.
Se hai già preso la tua decisione e vuoi precedere chiunque altro per ottenere un vantaggio competitivo:
Case Study: franchising di successo nel settore termoidraulico ed impiantistica
Con il cliente citato prima abbiamo lavorato per portare l’azienda, in meno di due anni, dall’avere 2 soli franchising a superare i 35 franchising attivi.
Questa azienda si occupa di commercio di materiale termoidraulico, dal termoarredo a varie tipologie di arredo bagno o del settore termoidraulico ed impiantistica.
Questa azienda inizialmente aveva un paio di di negozi, ma dopo aver analizzato i processi ci siamo resi conto che poteva andare molto oltre…
Infatti con il 1° Step del Metodo 5 Step to ROI® abbiamo analizzato tutto quello che funzionava in azienda e evidenziato quello che non funzionava e poteva essere migliorato. Poi…
Il primo punto su cui ci siamo focalizzati è stato trovare dei
partner che lavorassero a performance fee.
E questo perché, se i partner lavorano a performance fee, si abbattono drasticamente i costi iniziali per sviluppare un franchising di successo.
Infatti, come immaginerai, sviluppare un franchising quando hai una potenza di fuoco economica elevata è un conto ed è tutta un’altra cosa quando, invece, non ce l’hai.
In quest’ultimo caso, se hai una bellissima idea, la miglior cosa che puoi fare è barattare percentuali di possibile guadagno con consulenze, forniture o “n” servizi.
Se un progetto è valido e il consulente (o chi ti propone un eventuale progetto di crescita) conosce ciò che fa e si assume la responsabilità dei tuoi risultati inevitabilmente tutto funzionerà.
Ma non è finita qui…
Da 2 a 35 Franchising: il prima-dopo 5 Step to ROI e l’automazione
Ha avuto un’anticipazione di ciò che abbiamo fatto: trovare dei partner che lavorassero a performance fee.
Ma non è tutto ciò su cui abbiamo lavorato per passare da 2 a 35 franchising in meno di due anni…
Il secondo punto
è la velocità di erogazione.
Il franchising sul quale abbiamo lavorato aveva dei tempi di erogazione e di reperimento della merce molto lunghi (alle volte passavano interi giorni per avere dei materiali da dare successivamente al cliente finale).
Così abbiamo ridotto al minimo tutte le spedizioni, passando da due-tre giorni a un massimo di 6 ore. Pertanto, entro 6 ore, il cliente che si avvicinava al franchising faceva l’ordine della merce e la stessa, entro 6 ore, arrivava direttamente al negozio o a casa del cliente.
Vuoi comprendere come è possibile ottimizzare i tempi anche per la tua azienda?
In ogni caso ti anticipo che questa cosa è stata possibile grazie all’applicazione del modello di Amazon che ha un meccanismo pazzesco dietro: l’uomo è integrato con le macchine per raggiungere performance eccellenti.
E poi…
Il terzo punto è il controllo
dello standard di erogazione.
Lo standard deve essere sempre elevato! Su questo torniamo all’esempio iniziale di McDonald’s dove sono riusciti a mantenere uno standard qualitativo sempre elevato, andando a lavorare su una serie di processi e di meccanismi interni all’azienda.
Dove trovare i soldi (spoiler: i dati che stai analizzando)
Ma la cosa veramente bella è stata creare un sistema che permettesse a questo imprenditore di…
Gestire i 35 franchising direttamente da smartphone,
monitorando tutto e analizzando i KPI di ogni franchising.
Se qualcosa si discostava dagli obiettivi o per urgenze, ora può aprire la cartella dei vari franchising e verificare esattamente con i numeri dov’è il problema.
Tutto questo grazie ad un sistema di tracciamento totale che comporta innumerevoli vantaggi e che sarebbe folle spiegare adesso in quanto bisognerebbe entrare in attività vedendo l’organizzazione e le necessità generali, analizzandole e strutturandolo.
Puoi avvicinarti a scoprire i segreti di un sistema di tracciamento già nel primo appuntamento:
Questo aspetto è veramente importante perché i soldi stanno nei numeri.
Se sei bravo a vedere i numeri, a leggerli e ad adottare delle azioni che ti permettano, concretamente, di realizzare un piano d’azione per migliorare e incrementare… hai fatto centro!
E c’è un elemento fondamentale che può aiutarti da subito a ottenere questi risultati…
Cosa fare quando l’azienda funziona bene
Se l’azienda funziona bene, la “naturale conseguenza” è creare dei franchising, replicarla e fare tanto altro.
Spesso, capita che le aziende che vogliono realizzare un franchising pensano che i problemi siano sul franchising stesso. No!
C’è un famoso detto che ci insegna “il pesce, quando puzza, puzza dalla testa”.
Cioè i problemi non derivano dal franchisee, ma dalla casa madre.
Quindi, quello che bisogna fare è:
1. Efficientare i processi d’azienda.
Dev’essere super performante con addetti consapevoli che l’ottimizzazione è al massimo
2. Generalizzare quello che fanno le figure chiave per creare procedure, mansionari e sistemi che possono rendere replicabili le attività
3. Applicare queste tre regole per replicare quello che si fa nella casa madre per “n” franchising, “n” meccanismi, “n” business e per tutto quello che desideri fare.
Buona applicazione e per un supporto concreto e immediato: