Video 06_Trovare nuovi SPONSOR in 5 Giorni (Guida Completa)

Come trovare nuovi SPONSOR in 5 Giorni (Guida Completa)

Nuovi sponsor perché sei al verde non solo di soldi, ma anche di tempo? Questo articolo fa per te.

Ricevere centinaia di richieste di partecipazione in attività non basta, sia perché è pubblico non selezionato di cui non si sa il reale budget sia perché il tuo tempo è prezioso ed è giusto usarlo solo con chi crede veramente nel tuo progetto ed è disposto a sponsorizzarti.

Se rientri in uno di questi casi allora leggi con attenzione l’articolo per scoprire come raddoppiare la tua redditività oraria e il tuo utile dell’85%!

Esattamente com’è successo ad un nostro cliente che è un Pilota Professionista…

Gli argomenti dell'articolo:

Come gestire le risorse (infinite?)

Il problema di imprenditori e professionisti è che non hanno, oggettivamente, risorse infinite. E a pensarci bene, non esistono risorse infinite sulla nostra Terra! 

Ad esempio, anche se immagini il concetto di vita farai riferimento ad un inizio, ad uno sviluppo e ad una fine senza infinite risorse

Ecco perché nasce questo articolo: per darti la possibilità di risolvere definitivamente questo problema! Infatti…

Nel tempo l’entrata di clienti, il fatturato e i risultati economici
della tua attività non sono prevedibili. 

Possiamo fare delle stime o delle previsioni ma tu sapresti dire tra un anno, esattamente e al centesimo, quanto fatturerai e quindi esattamente quante risorse avrai? 

Se sì, lascia questo articolo. Se no, continua a leggere perché vuol dire che ti sarà capitato almeno una volta di grattarti la testa e pensare “Come faccio adesso a pagare questi fornitori, a fare questi progetti o far espandere la mia attività ?”

In tal senso, ho per te un esercizio molto semplice! Rispondi a questa domanda per iscritto: 

“Cosa faresti
con un miliardo di dollari?”

Questo esercizio è molto importante perché ti permette di immaginare e visualizzare ciò che tu faresti. 

Alcuni imprenditori come te che stai leggendo, magari, hanno già dei progetti e sono pronti subito a scriverli. 

Altri, invece, ne hanno uno o due e dopodiché lasciano il foglio in bianco perché anche gli altri imprenditori, come te, non hanno risorse infinite.

Quindi, tornando alla realtà di tutti i giorni e al punto di partenza: come poter generare risorse infinite?

Come poter creare delle risorse inesauribili per la tua attività? 

C’è un modo, e tra poco lo leggerai! 

Case Study: pilota Lamborghini e Gara Super Trofeo

Per passare alla pratica partiamo da un esempio concreto. 

I consulenti 5 Step to ROI hanno lavorato nel mondo Motorsport con un pilota che ottimizzando i tempi del suo lavoro e riducendoli al massimo…

…È passato a dedicarsi alla ricerca di sponsor (e risorse) da sette giorni a settimana, cioè full-time, ad uno e mezzo ottenendo gli stessi risultati. 

Un risultato grandioso che puoi raggiungere anche tu:

Qual era il punto di partenza di questo pilota?

In primis, c’è da premettere che nel mondo Motorsport tutti i piloti prima di ogni gara devono raccogliere un determinato budget per gareggiare e quindi devono trovare sponsor.

Inoltre la prestanza fisica, la concentrazione e la dedizione all’allenamento sono determinanti.

Perciò uno sportivo si confronta con più aree della propria attività:
quella imprenditoriale cioè trovare sponsorship e quella sportiva (allenarsi, seguire l’alimentazione,
dedicarsi al proprio fisico, etc).

Ridurre sensibilmente i tempi sul “lato imprenditoriale” ha permesso al nostro pilota di impegnarsi di più a livello sportivo e raggiungere il risultato più importante. 

Il punto di partenza prima del podio, degli sponsor…e dell’automazione

Per raggiungere il risultato più importante, il pilota ha dovuto eliminare una miriade di piccole attività che distoglievano il focus…

Ecco cosa faceva prima: 

    1. prendeva un contatto online lavorando con le varie piattaforme del B2B,
    2. contattava le aziende o direttamente gli amministratori delle attività proponendosi come una potenziale fonte di referenza per le stesse
    3. inviava messaggi personalizzati, basati su un template, con l’obbligo di rispettare il limite dei caratteri fissato a 150/200 per ogni messaggio
    4. gestiva manualmente tutto l’approccio con il potenziale sponsor fino ad arrivare a fissare appuntamento (sempre manualmente)  via messaggi.

Tuttavia, dopo aver parlato con gli sponsor via messaggi, non era assicurato che questi fossero già pronti per diventare sponsor (le sponsorship hanno valori anche molto alti).

Questo è il motivo per il quale il tasso di conversione ne risentiva e nonostante questo pilota fosse veramente bravo a trasmettere passione, interesse e voglia come tutti coloro che sono innamorati del proprio lavoro. 

Il rischio aumentava ed era altamente possibile perché mancava un processo di scrematura.

Infatti in agenda 10.000 appuntamenti da fare ma ne convertiti veramente pochi.

Inoltre, questi impegni portavano il pilota ad allenarsi di meno, con meno frequenza, e a raggiungere risultati sempre più bassi e più deludenti. 

Gestione clienti: high e low ticket

Cosa ha fatto il team 5 Step to ROI sfruttando l’automazione? Abbiamo ottimizzato al massimo tutto il processo.

Abbiamo incanalato i contatti in un sistema che ha permesso a questo pilota di gestire i contatti in modo ottimizzato, direttamente su LinkedIn.

Quindi, in automatico c’è un sistema che manda messaggi, li riceve e li gestisce. 

E il pilota può fare quello che ama proprio come potresti fare tu dopo aver richiesto la Consulenza Gratuita:

Ma non finisce qui…

C’è una persona che filtra questi contatti, dividendoli in due grandi aree: high ticket e low ticket. Ovvero, le persone con budget per concludere contratti di sponsorship importanti (high ticket) e le persone che hanno un budget più basso, ma vorrebbero entrare nel mondo del Motorsport (low ticket).

Quindi cosa succede? 

I “low ticket” vengono gestiti in automatico da sistemi dove, autonomamente:

    • il cliente inserisce il suo contatto con “Nome e cognome, email e cellulare” 
    • si fa partire un’automazione che permette alla persona di comprare, in autonomia, un ridotto pacchetto di sponsorship,
    • si conclude la trattativa. 

Gli “high ticket” si mettono in contatto con il pilota. 

Facendo così, il pilota è passato da lavorare sette giorni/settimana
ad un giorno e mezzo a settimana, svolgendo una sola attività:
gli appuntamenti high ticket.

E ora, in questi appuntamenti, parla del proprio lavoro, del Motorsport e dell’importanza del sponsorizzare o dell’avere il logo sulla propria autovettura. 

Da quel momento, questo pilota è “esploso”  ottenendo risultati veramente eclatanti. 

È bastato rivedere il processo, ottimizzarlo in termini di tempistica con l’inserimento di questi filtri e ottenere un risultato del tutto impattante! 

In termini economici questo ha permesso di
quadruplicare la redditività oraria 

Infatti si è passati da 7 giorni ad uno e mezzo con lo stesso risultato…

Per comprendere ancora meglio anche il titolo dell’articolo che è molto provocatorio, puoi fare anche un passo in più:

Così dopo la Consulenza e dopo aver compreso ancora meglio la tua attività, vedrai come veramente in cinque giorni si possono ottenere sponsorship molto importanti. 

Immagina te al posto del pilota che per cinque giorni di fila fai solo appuntamenti high ticket…

…Potresti quadruplicare  in 5 giorni l’obiettivo che vuoi raggiungere in termini di fatturato! 

Perché? Perché faresti solo questo e, per i restanti giorni, ti dedicheresti a tutte le altre attività.

Un professionista, o un imprenditore, non può fare tutto da solo

Come hai letto finora, la cosa importante è stata lavorare su tutto il sistema e su tutto il processo che portava l’utente, e quindi la persona contattata, a essere chiuso. 

Il consiglio è ragionare con questi step: 

    1. Disegna tutto il processo di vendita. 

Da quando hai il primo contatto con il cliente a quando lo porti in chiusura, cioè lo contrattualizzi.

    1. Evidenzia le attività che non puoi delegare e che devi assolutamente svolgere tu. 
    2. Tutte le attività che rimangono al di fuori, ovvero quelle che puoi totalmente delegare, le deleghi. 

Le deleghi a sistemi automatici, a persone o a qualcuno o qualcosa che può ridurti al massimo i tempi.

Per le attività che devi svolgere tu hai due strade: trovare/formare qualcuno che ti sostituisca o svolgerle tu stesso in questa prima fase e con la crescita introdurre una persona che possa aiutarti e a cui delegare questo processo. 

Così facendo potrai da subito ottimizzare i tuoi processi, ridurli al massimo ed ottenere più risultati, portando a casa un utile molto più alto di quello che porti ad oggi. 

Se vuoi farlo senza correre il rischio di automatizzare un errore:

Provare per credere!

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