Non hai ancora un CRM in Azienda? Rimedia ORA!
Quante volte hai rischiato di abbandonare un cliente al suo destino per colpa di una gestione sbagliata? Immagina l’app di tinder che scorre senza che tu possa creare relazioni…
Il CRM serve a creare relazioni durature nel tempo con i clienti quindi se non sai come sfruttarlo al meglio allora questo articolo è per TE.
Gli argomenti dell'articolo:
Tratto dal video: https://www.youtube.com/embed/f-bKZp6yeYA?si=naaowoCkJxOQZyiF
96% in meno di tempo grazie al CRM
È proprio vero che ogni imprenditore, o un suo dipendente, può impiegare il 96% di tempo in meno grazie a quello stranissimo strumento che il 99% delle aziende non comprende: il CRM.
Il CRM è uno strumento “nascosto” nei computer che già di per sè possono far risparmiare innumerevole tempo ad ogni business soprattutto tramite l’automazione.
Pensa che il primo computer della storia non è nato nel Novecento o nell’Ottocento come molti pensano.
Il primo calcolatore risale al 150-100 a.C.: la macchina di Anticitera, un piccolo calcolatore in bronzo che aveva delle manovelle che si giravano per fare dei calcoli. Qualcosa di pazzesco, se pensiamo alla tecnologia dell’epoca…
Grazie all’evoluzione, dalla macchina di Anticitera siamo passati ai computer odierni con processori iper performanti. Ma…
Chi veramente usa al 100%
i computer che utilizziamo?
In 5 Step to ROI i nostri consulenti si recano direttamente alla casa madre per utilizzare al 100% il proprio computer con corsi su come utilizzare al meglio gli strumenti.
Però, senza la formazione mancherebbe la conoscenza di tutte le potenzialità!
E così anche tu e i tuoi collaboratori potreste usare ancora di più e ancora meglio tutti gli strumenti che hai in azienda. L’essenziale è apprendere come utilizzarli.
Tra tutti i vari strumenti che, ad oggi, la tecnologia ci mette a disposizione ce n’è uno per fare impresa che è fenomenale: il CRM (Customer relationship management cioè Gestione delle Relazioni con i Clienti).
Cos’è il CRM in azienda e perché è importante
Il CRM è un sistema che permette di gestire tramite un software i contatti, le call con i clienti, le email da inviare, i messaggi o l’invio di varie promozioni per determinati periodi.
Queste attività rappresentano solo lo 0,001% delle cose che potresti realmente fare con un CRM, soprattutto se molto performante e se integrato con gli altri sistemi all’interno dell’attività.
Insomma, puoi fare tantissime cose con il CRM!
Pensa che ci sono alcune aziende che lo usano così bene da riuscire ad ottimizzare i tempi in un modo disarmante, come l’azienda di cui leggerai il Case Study tra poco…
Un’azienda specializzata nel fitness che, grazie all’applicazione di alcuni metodi legati a questi software, è riuscita a ottimizzare il tempo di tutta la filiera di lavorazione della propria attività del 96%.
Se hai già compreso le potenzialità di questo strumento:
Case Study: Origin Wellness Club
L’azienda su citata, Origin, ha come soci fondatori dei ragazzi giovani, in gamba e aperti.
Con loro abbiamo definito un progetto in cui, attraverso lo studio dell’attività, abbiamo ridotto i tempi su una serie di processi: dalle schede alla preparazione atletica a tante altre cose.
Ecco un esempio su uno dei tanti processi che abbiamo analizzato…
Prima, quando una persona decideva di sottoscrivere un abbonamento:
- si doveva prendere il tablet,
- si firmava sul tablet con i vari dati della persona,
- e dopodiché, una volta che si sottoscriveva l’abbonamento, c’erano dei meccanismi di pagamento che cambiavano in base all’utente.
Quindi, se il cliente pagava in più rate lo si inseriva in un certo modo; se pagava in una sola rata lo si inseriva in un altro oppure se aveva necessità di dilazionare maggiormente il pagamento, c’era solo una persona addetta al dilazionamento e a poter inserire questo cambio.
Insomma, era complesso perché c’era bisogno di un referente che stesse fisso in postazione a fare tutte queste attività.
Ora, grazie all’automazione e all’utilizzo di un CRM…
Abbiamo ridotto i tempi su tutti i processi,
e su questo in particolare di oltre il 96%, portando l’azienda ad avere
un sistema completamente automatizzato.
Oggi, l’operatore clicca, invia e funziona tutto il sistema di contabilità automatizzata.
E ci sarebbero tanti altri esempi su tanti altri processi che abbiamo ottimizzato…
Infatti non devi pensare al CRM solo come un sistema per vendere o per gestire i rapporti con i clienti.
Il CRM può essere integrato all’interno dell’azienda al 100%, sotto ogni aspetto: interno, esterno, di erogazione servizio, di erogazione prodotti o qualsiasi cosa tu faccia.
Ecco perché nessuno usa il CRM
La domanda viene spontanea: “perché i CRM sono così pazzeschi ma alla fine non li utilizza nessuno?”
Ecco i tre motivi principali:
1. È necessaria tantissima formazione per utilizzare un CRM ad alti livelli, per ogni tipologia di attività e senza errori.
È solo una questione di pratica, ed è per questo che noi puntiamo tantissimo ad assumere gente che si occupa solo di questo in modo verticale.
Alle aziende con cui lavoriamo chiediamo se c’è persona che possiamo prendere come riferimento da formare, da affiancare oppure se preferiscono un nostro tecnico…
In Origin, ad esempio, c’era internamente un tecnico in gamba che si è impegnato, ha studiato tutta l’attività con noi ed è diventato il “key man” del progetto.
Lo abbiamo formato, abbiamo pianificato l’impegno e, in tempi veramente strettissimi, abbiamo tirato su un meccanismo incredibile.
Quindi, il primo motivo è legato alla formazione e all’esperienza
2. È necessario tantissimo tempo per implementare un CRM in azienda.
Pensaci: quante aziende sono veramente disposte a fermarsi un attimo per implementare soluzioni e pian piano riprendere la produzione sfruttando le stesse? Nessuna.
Perché? Perché nessuna azienda vuole fermarsi per implementare qualcosa che non sa se funzionerà. È da pazzi.
L’unica soluzione da adottare è farsi affiancare da un professionista che sappia già come e dove intervenire con un piano d’azione mirato, completo, preciso e con un supporto a 360 gradi.
3. L’errore più grande e il motivo più toccante è che quando si conoscono questi strumenti, si adatta l’azienda allo strumento utilizzato.
Invece, deve essere il contrario! Deve essere lo strumento che deve essere adattato all’azienda.
E così, lo strumento adattato all’azienda, permetta alla stessa di raggiungere realmente risultati importanti.
Se vuoi iniziare ad utilizzare uno strumento come il CRM nella tua attività e sfruttare tutti i vantaggi dell’automazione:
Immagina che con il CRM non solo potrai ottimizzare i processi impiegando anche il 96% come il Case Study citato, ma potrai in modo parallelo e attraverso un risultato collaterale, ridurre anche i costi proprio come ha fatto Origin con oltre il -14%.
Avrai un ritorno da più fonti: fatturato, tempo e costi abbassati.