Video 03_Il POS più Conveniente in Assoluto

Metodi di pagamento per fare più profitti in meno tempo

Come imprenditore o professionista, saprai che contabilità e numeri sono uno dei fattori principali da tener d’occhio e si può facilmente associare ai metodi di pagamento che utilizzi nelle tue attività quotidiane…

Immagina che ora puoi comprendere come, attraverso di essi, fare più profitti in meno tempo!

Gli argomenti dell'articolo:

La prima forma di pagamento

Prima di comprendere come attraverso i metodi di pagamento fare più profitti in meno tempo lascia che ti introduca l’argomento…

La prima forma di pagamento, e nel dettaglio la prima banconota, risale al 806 d.C ed è stata introdotta dall’imperatore cinese Xian Zong affinché permettesse a tutte le persone di scambiare beni per tali banconote.

Per conoscere il presente e come innovare la propria attività bisogna necessariamente girarsi e guardare il passato, per imparare dallo stesso e dalle generazioni precedenti e applicare nel futuro meccanismi nuovi e innovativi. 

Ad oggi, infatti, esistono tantissime modalità di scambio economico cioè modalità di pagamento…

Se sei una piccola-media impresa tendenzialmente avrai avuto a che fare con i classici assegni, bonifici o anche la vendita a bancone quindi, con l’operatore che batte gli scontrini e che paga. 

Il punto è che se non utilizzi metodi di pagamento efficaci, rischi di perdere così tanto tempo da ridurre il tuo guadagno.

Il paradosso dei metodi di pagamento (senza l’automazione)

La gestione dei metodi di pagamento può essere una vera e propria dispersione di energie.

Si può arrivare al paradosso per cui perdi così tanto tempo
da ridurre drasticamente i tuoi guadagni.

Infatti, ci sono un sacco di modalità di pagamento differenti: dalla semplice cassa o dal semplice bonifico a metodi ottimizzati e automatizzati che ti permettono di abbattere i tempi in modo disarmante e di aumentare la tua redditività lorda oraria a livelli esponenziali. 

Se vuoi sapere di cosa sto parlando, inizia da qui:

Te lo consiglio anche perché ad oggi, in Italia, ci sono una valangata di regole e leggi da applicare sia per le piccole-medie imprese, sia per le startup, sia per i professionisti ma anche per le corporate e le grandi aziende. 

Queste ultime sono già abituate al flow di continui aggiornamenti al contrario dei professionisti.

Ad esempio, per legge è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica o l’obbligo dell’utilizzo del POS in piccole attività che devono utilizzare i pagamenti elettronici e offrire questa possibilità al consumatore. 

Puoi navigare sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o confrontarti con il tuo commercialista per capire: 

    1. Se sei adempiente rispetto alle leggi in vigore, 
    2. Se effettivamente puoi apportare le migliorie che ti dirò in questo articolo,

Ed evitare di perder tempo (e denaro) come è successo nel caso che ti sto per presentare…

I metodi di pagamento e la contabilità in una piccola attività

Parliamo del caso specifico di un parrucchiere che era un classico salone: numerosi cassoni e cassetti pieni di carta, scontrini, cianfrusaglie, foglietti vari e appuntamenti segnati in ogni dove. 

In più, gestiva direttamente lui manualmente tutta la parte legata alla contabilità e…

In assenza dell’imprenditore l’attività non poteva
né battere scontrini né quindi fatturare e prosperare. 

Tutto ciò, come immaginerai, rappresentava un serio limite per questo negozio. 

E così abbiamo applicato il Metodo 5 Step to ROI ® alla società riuscendo a rendere il negozio molto più performante. 

In che modo? Eliminando la contabilità fatta a mano con la calcolatrice e tutte le attività correlate e trasformando l’intero processo attraverso sistemi di pagamento per fare più profitti in meno tempo tramite l’automazione.

Se hai uno small business (tendenzialmente si tratta di attività sotto gli 80-100k l’anno) ti consiglio di agire come fatto nel caso di questo parrucchiere e tramite piattaforme automatizzate.

Se vuoi evitare di perder tempo e delegare direttamente a noi questa attività, inizia cliccando qui:

Sarà molto comodo perché così avrai una gestione contabile totalmente automatizzata. 

E ti immagini cosa significherà questo per te? 

Vorrà dire che:

    • avrai una tabella da visionare con i relativi flussi in ingresso e flussi in uscita,
    • esaminerai lo scontrino medio di ogni transazione, 
    • saprai quali sono i clienti che vengono più spesso da te o quelli che vengono di rado (su cui puoi intervenire con campagne di marketing),
    • e tantissime altre informazioni che ti permetteranno di avere un tracciamento completo di tutta l’attività. 

Prima e Dopo della Contabilità automatizzata

Come avrai iniziato ad intuire leggendo i vantaggi che potresti ottenere con una gestione contabile totalmente automatizzata, esiste un prima ed un dopo.

Nel caso della piccola attività citata in precedenza, ecco le attività del “prima”: 

    1. Calcoli con la calcolatrice
    2. Calcoli persona per persona 
    3. Calcoli di fine giornata 
    4. Tutti i calcoli contabili
    5. Chiusura di giornata e successiva ripetizione dei calcoli su base settimanale, mensile, trimestrale, semestrale, annuale.

E così il tempo dedicato dall’imprenditore era tantissimo. Tutto tempo buttato! Perché? 

Adesso il processo è così semplice che c’è solo 1 cosa da fare:
selezionare il nome del cliente e far partire direttamente il pagamento con il contactless. Fine.
Poi lo scontrino arriva via mail, con ricevuta.

Così facendo, tutta la contabilità viene fatta con un solo click! Ti piacerebbe?

Per il resto, ci si affida all’utilizzo della visual dashboard cioè lo strumento che ti permette di guardare nell’insieme tutti i dati necessari per misurare l’andamento della contabilità.

Con l’automazione e la gestione contabile automatizzata finalmente l’imprenditore è ufficialmente libero dall’attività contabile. 

E può tornare a fare quello che ha sempre desiderato fare e quello per cui ha aperto l’attività: occuparsi del proprio business e farlo prosperare!

L’imprenditore, al giorno d’oggi, deve fare un po’  di tutto.

Invece, è importante utilizzare questi strumenti affinché si semplifichino tanti processi e l’imprenditore (o il professionista in questo caso) faccia quello in cui è veramente bravo. 

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